SOLUZIONE A FALDA UNICA
La soluzione per sfruttare al meglio l’irraggiamento
La struttura galleggiante a campata singola è composta da 12 moduli disposti in 4 file da 3 unità ciascuna. La possibilità di posizionare i cavalletti a diverse distanze permette alla piattaforma di ospitare moduli di diverse dimensioni e quindi potenze: la potenza installabile su una zattera non è quindi fissa né legata a specifiche dimensioni dei moduli, caratteristica che la rende molto versatile e in grado di stare al passo con i più recenti modelli di moduli fotovoltaici.
Il prodotto è pensato per essere replicabile e pertanto per comporre blocchi di kW o MW è sufficiente accostare più zattere. Queste sono legate fra loro e le piattaforme perimetrali sono vincolate anche a terra tramite degli argani regolatori. Fra le campate viene rispettata la distanza necessaria per evitare ombreggiamenti, principale causa di perdite di produzione negli impianti fotovoltaici. In tale spazio è presente una griglia che funge da passerella, al fine di facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione. L’inclinazione dei moduli è pensata tale da garantire elevate prestazioni energetiche ma al tempo stesso evitare che si crei un “effetto vela” in grado di sollevare la struttura.
La filosofia di HydroSolar è quella di utilizzare inverter di stringa: più zattere costituiscono una stringa e fanno capo a un inverter, che viene installato nel punto più idoneo, studiato ad hoc per ogni progetto. Per grandi impianti si hanno molteplici inverter: questi vengono installati a gruppi su delle apposite strutture disposte a nord dell’intero impianto o dove non si corre il rischio di creare ombreggiamenti.
FLOATING PV PLANT
Single Pitch Solution
Potenza installata: ca. 5,5 kWp
Caratteristiche: elevata producibilità
Moduli fv installabili: 12
Note: Zattere aggregabili per ottenere la potenza di progetto