IL PROTOTIPO

L’impianto fotovoltaico flottante HydroSolar

Tra gli obiettivi di Hydrosolar vi è quello di continuare l’attività di ricerca e sviluppo, finalizzata all’individuazione di nuovi materiali e tecnologie con particolare attenzione agli aspetti ambientali e a migliorare le performances energetiche.

L’impianto prototipo di HydroSolar è costituito da una innovativa piattaforma galleggiante realizzata in tubi in polietilene tappati alle estremità, accoppiata ad una struttura in carpenteria metallica, sulla quale è stato realizzato il sistema di supporto e fissaggio dei moduli fotovoltaici, disposti a doppia falda.
La disposizione a doppia falda consente molteplici vantaggi:

  1. Limita la resistenza al vento, rendendo più stabile e sicuro l’intero impianto
  2. Evita l’ombreggiamento tra le file dei moduli fotovoltaici
  3. Ottimizza gli spazi disponibili sul bacino idrico
  4. Riduce i tempi di esecuzione ed i costi di costruzione

Il sistema HydroSolar utilizza un modello costruttivo modulare e speditivo (cluster), che permette il montaggio e lo smontaggio in tempi rapidi e a basso costo, idoneo sia per piccoli che per grandi impianti industriali. Sono rispettate le normative presenti sul territorio italiano relative a sicurezza, viabilità, rischio elettrico ed installazioni in acqua.

I materiali sono riciclabili (alluminio, acciaio, polietilene, moduli fotovoltaici) ed eco-friendly (non vengono rilasciati residui dannosi per l’ambiente). Sono di facile reperibilità in ogni parte del mondo e pertanto è possibile costruire la struttura in ogni parte del mondo.

FLOATING PV PLANT

IMPIANTI FOTOVOLTAICI GALLEGGIANTI

HydroSolar è risultata tra i beneficiari del Bando “Seed Money” della Provincia di Trento: su oltre 130 domande di contributo solamente le prime 33 sono state ammesse a finanziamento e tra queste anche HydroSolar.