• Mail Us hydrosolarsrl@gmail.com

  • Tel. +39 335.5653594

HYDROSOLAR

Energy on water

HydroSolar è costituita da 3 soci con una notevole esperienza nel settore delle energie rinnovabili che hanno voluto mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenza per sviluppare un nuovo concetto di produzione di energia fotovoltaica sfruttando le potenzialità dei bacini idrici, utilizzati a vario titolo.

Ci rivolgiamo a soggetti ben definiti e connotati e cioè a tutti coloro che dispongono di un bacino idrico sul quale realizzare un impianto fotovoltaico per il proprio autoconsumo elettrico (es. irrigazione, potabilizzazione, trattamento acque reflue, lavaggio inerti, innevamento artificiale, ecc.) oppure per produrre energia elettrica (es. bacini idroelettrici).

Il primo impianto fotovoltaico flottante con n. 28 moduli fotovoltaici per una potenza di 8,68 kWp, è stato realizzato nel mese di dicembre 2018 presso il Lago Braide a Segno di Predaia (Tn) sulla superficie del bacino ad uso irriguo del Consorzio di Miglioramento Fondiario Pongaiola, che ci ha concesso l’utilizzo degli spazi necessari.

A livello nazionale ci sono pochissimi operatori e siamo praticamente all'anno Zero; si consideri che sfruttando ad es. il 5% della superficie dei bacini idrici di acqua dolce disponibili in Italia, si potrebbero installare ca. 50 GW (per meglio comprendere le cifre, in Italia con tutti i vari incentivi dei "Conti Energia" ad oggi sono stati installati poco più di 20 GW).

Con queste premesse HydroSolar, ha l’ambizione di ritagliarsi una interessante fetta di mercato sia in Italia che in altri Paesi Europei ed extra Europei.

FLOATING PV PLANT

IMPIANTI FOTOVOLTAICI GALLEGGIANTI

HydroSolar è risultata tra i beneficiari del Bando "Seed Money" della Provincia di Trento: su oltre 130 domande di contributo solamente le prime 33 sono state ammesse a finanziamento e tra queste anche HydroSolar.



Hai un bacino idrico?